Se sei completamente nuovo del gioco, il craps può sembrare un pochettino complicato e anche confuso: c’è un sacco di azione che succede nello stesso momento, dato che le puntate nel craps possono essere piazzate durante qualsiasi momento di un round.
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Regole per i Dadi – Le basi di come giocare a dadi
Nel dadi online, e anche nelle partite dal vivo per quel che conta, i giocatori effettuano delle scommesse cercando di indovinare il risultato del lancio dei dadi. In questo gioco si usano due classici dadi da 6. Il giocatore che lancia i dadi si definisce “shooter”, e se giochi in un casino dal vivo è importante sapere che ogni giocatore al tavolo può avere l’opportunità di lanciare i dadi. I dadi infatti vengono passati di mano in senso orario ogni nuovo round.https://youtu.be/oPl4GiEV9Wg
Il Come-Out Roll
- Come detto, lo shooter deve piazzare una puntata Pass o Don’t Pass, prima del primo lancio di dadi, ovvero il come-out roll.
- Se il come-out roll è un 7 o un 11, allora la puntata Pass vince e la Don’t Pass invece perde. Questo scenario mette fine al round.
- Se il risultato del primo lancio di dadi è un 2, un 3 o un 12, risultati noti anche come “craps”, la pass line perde e la don’t pass line vince (in alcuni casino, il 12 viene considerato un pareggio e la puntata viene restituita al giocatore). Anche in questo caso il round ha termine.
- Se il come-out roll è un 4, un 5, un 6, un 8, un 9 o un 10, allora quello specifico numero diventa il punto del giocatore. I dealer al tavolo piazzano quindi un dischetto su quel particolare numero sul tavolo.
- Lo shooter continua a tirare i dadi fino a quando non ottiene un 7 o di nuovo quel numero. Se ottiene il numero “punto”, chi ha scommesso sulla Pass line vince e chi ha scommesso sulla Don’t Pass perde.
- Se invece esce prima un 7, chi ha puntato sulla Pass line perde e chi ha puntato sulla Don’t Pass vince.
Come giocare a dadi: le puntate più usate
Anche se esistono tantissime puntate tra le quali è possibile scegliere, una volta aver imparato come giocare le puntate più diffuse dei dadi potrai iniziare a giocare praticamente nel momento in cui avrete compreso come gira davvero il gioco.
Pass Line
- Le puntate pass line sono le più semplici da piazzare nel craps. Quando scommetti sulla pass line, scommettete sul fatto che il risultato del come-out roll, il primo lancio dello shooter, sia un 7 o un 11. Se lo shooter lancia un 7 o un 11 nel come-out roll, raddoppiate la vostra puntata.
- Se lo shooter lancia un 4, un 5, un 6, un 8, un 9 o un 10, invece, allora viene stabilito il punto. Quando punti sulla pass line, significa che vorresti quel numero esca nuovamente prima che lo shooter lanci un 7. Se lo shooter lancia quel numero prima di lanciare un 7, la tua puntata sulla Pass line viene raddoppiata.
- Se lo shooter gira un 2, un 3 o un 12 (altrimenti detti craps) nel come-out roll, allora la tua puntata sulla Pass line è persa. Se viene stabilito un punto e lo shooter lancia un 7 prima dell’uscita di tale punto, anche in questo caso chi ha puntato sulla Pass line perde.
Don’t Pass Line
Le puntate Don’t Pass funzionano in maniera diametralmente opposta alle puntate Pass line.
- Quando piazzi una scommessa sulla Don’t Pass, in pratica stai scommettendo contro lo shooter. Vuoi dunque che lo shooter ottenga un craps (cioè lanci un 2, un 3 o un 12) nel suo primo lancio d’apertura.
- Se invece il come-out roll risulta in un punto, allora l’obiettivo per vincere la Don’t Pass è sperare che lo shooter lanci un 7 prima che ottenga quello stesso numero stabilito lanciando il punto.
Le puntate Come
Una scommessa Come funziona come la Pass Line, con la differenza che può essere piazzata in qualsiasi momento dopo che lo shooter ha stabilito il punto.
- Se lo shooter lancia un 7 o un 11 dopo che un giocatore ha piazzato la scommessa Come, questa stessa scommessa risulta vincente.
- Se lo shooter lancia un 2, un 3 o un 12 dopo che un giocatore ha piazzato la scommessa Come, questa stessa scommessa risulta perdente.
- Se lo shooter lancia qualsiasi altro numero, questo numero diventa il vostro stesso punto: se lo shooter lo lancia nuovamente prima di ottenere un 7, allora avete vinto la vostra puntata Come.
- Ma se lo shooter invece lancia prima un 7, la vostra puntata Come perde. Questo genere di scommessa paga alla pari, cioè 1 a1: puntate 50, vincete 50.
Le puntate Don’t Come
Questa puntata funziona all’opposto della puntata Come. Anche questa si può fare in qualsiasi momento dopo che lo shooter ha stabilito il punto.
- Le puntate Don’t Come vincono se lo shooter lancia un 2 o un 3 dopo che ha stabilito un punto (in caso di 12, viene considerato il pareggio).
- Se invece viene lanciato qualsiasi altro numero, questo diventa il numero punto: in tal caso occorre che lo shooter lanci un 7 prima che tale numero si ripeta, altrimenti la puntata Don’t Come sarà considerata perdente.
Le puntate Odds
Questa è una puntata collaterale che può essere piazzata solo dopo aver già scommesso sulla Pass, sulla Don’t Pass, sulla Come o sulla Don’t Come. Non vedrete questa puntata segnata sul tavolo, ma puoi piazzarla posizionando le chip direttamente dietro la tua scommessa originale.
In gergo si dice “take odds” quando hai già effettuato una puntata Pass o Come.
Mentre si dice “lay odds” quando hai già effettuato una puntata Don’t Pass o Don’t Come.
A seconda di che tipo di puntata hai piazzato all’inizio, stai scommettendo sul fatto che lo shooter lanci prima il punto o prima un 7.
- Per esempio, se hai scommesso sulla Pass e sulla “take odds”, vincerai la scommessa se lo shooter lancerà il punto prima del 7. Se la tua scommessa iniziale vince, vincerà anche la vostra scommessa odds.
- La puntata odds può essere effettuata in qualsiasi momento, ma anche rimossa in qualsiasi momento, e puoi anche aumentarla o diminuirla a tuo piacimento.
- Esiste però un limite per le puntate, che ammonta a 2 o 3 volte la scommessa originale. Se hai puntato 20 euro sulla Don’t Come, puoi giocare fino a 40 euro sulla odds, cioè 2 volte la scommessa iniziale, oppure 60 euro (tre volte), in base alle regole del casino.
La odds paga 2 a 1 per i punti 4 e 10, 3 a 2 per i punti 2 e 9 e 6 a 5 per i punti 6 e 8.
Come giocare a dadi: le puntate sul singolo lancio
Una volta iniziato a giocare a dadi, puoi effettuare delle puntate sul singolo lancio, ogni volta che vuoi durante un round, piazzandole in un area del tavolo in cui vedi le immagini delle combinazioni dei dadi. Occorre sempre tenere a mente che queste puntate offrono alla casa un vantaggio piuttosto importante e che gli esperti del gioco a dadi, per questo motivo, consigliano di evitarle. Imparando come giocare a dadi online con le puntate sul singolo lancio puoi semplicemente tentare la sorte di tanto in tanto, durante la partita, magari per aggiungere un po’ di emozione in più.
Le puntate Proposition
Queste puntate sono un gruppo di puntate sul lancio singolo che si possono trovare insieme sul tavolo. Le puntate pro position tendono a concedere alla casa un vantaggio molto grande, quindi ti consigliamo di giocarle in maniera saltuaria, magari quando vuoi un po’ di azione in più mentre aspetti di effettuare le puntate normali.
- Three (Ace Deuce): vince se lo shooter lancia un 3 e paga 15 a 1.
- Any 7 (Big Red): vince se lo shooter lancia un 7 e paga 4 a 1.
- Any Craps (Three way): vince se lo shooter lancia un 2, un 3 o un 12 e paga 7 a 1 in ciascuno di questi tre casi.
- Two Craps or Aces (Snake Eyes): vince se lo shooter lancia un 2 e paga 30 a 1.
- Twelve Craps (Boxcars o Midnight): vince se lo shooter lancia un 12 e paga 30 a 1.
- Eleven (Yo): vince se lo shooter lancia un 11 e paga 15 a 1. Questa puntata si chiama Yo, invece di Eleven (undici), nei casino di lingua anglofona: questo per evitare confusione dato che eleven suona molto simile a seven (sette).
- Craps and Eleven (C&E): questa puntata viene segnata occasionalmente a lato dello spazio dedicato alle puntate proposition, e viene indicata come C&E. Ci sono 16 cerchi marchiati con una C o una E, uno per ognuno dei 16 giocatori possibili al tavolo del craps. Questa puntata aggiunge l’Eleven alla Any Craps, così che il giocatore vinca in caso lo shooter lanci un 11, o se lanci uno qualsiasi dei numeri Any Craps. Il payout è di 7 a 1 se lo shooter lancia un numero Any Craps (quindi 12, 3 o 2), e 15 a 1 se lo shooter lancia un 11. Il vantaggio della casa in totale è dell’11,11%. Dato che il 50% della vostra puntata va sull’Any Craps e l’altro 50% sull’Eleven, perderete la metà della vostra scommessa iniziale, dato che una delle due perderà sempre.
- Horn (2, 3, 11 o 12): La puntata Horn vince se lo shooter lancia un 2, un 3, un 11 o un 12 nel lancio successivo. Questa puntata si trova a metà tavolo, con le puntate proposition. Le scommesse vengono suddivise su ciascun numero. Per esempio, se puntate 8 euro, allora 2 euro andranno su ciascun numero. Se lo shooter lancia uno di quei numeri, allora il 2 e il 12 pagano 30 a 1, e il 3 e l’11 pagano 15 a 1. Quindi la differenza tra la puntata Horn e la C&E è che tutti i numeri hanno la loro ricompensa diversa, mentre i numeri della Any Craps hanno un payout combinato di 7 a 1.
- Horn High Bets: Il giocatore ha la possibilità di raddoppiare la puntata su uno dei numeri Horn, rendendolo quindi un numero Horn High. Quando puntate ad esempio in multipli di 5 euro, questa scommessa è più semplice da fare, perché potrete attribuire un’unità per ciascun numero, più un’unità extra su un numero a vostra scelta. Per esempio, se piazzate una scommessa Horn High sull’11, 2 euro verranno piazzati sull’11, mentre 1 euro verrà piazzato rispettivamente sul 2, sul 3 e sul 12. Se lo shooter lancia l’11, verrete pagati due volte meno i 3 euro delle vostre scommesse perdenti. Dovete indicare quale numero intendete scegliere come Horn High: se viene lanciato uno degli altri numeri, e non il vostro numero High, verrete pagati normalmente meno i 4 euro dei numeri perdenti.
- World o Whirl Bet: non troverete questa puntata sul tavolo del craps, ma a molti giocatori piace piazzarla. Si tratta di una combinazione delle scommesse Horn e Any Seven, fatta piazzando cinque scommesse individuali, e viene fatta in multipli di 5 euro come la Horn High, per renderla più semplice. Se lo shooter lancia un 7, ad esempio, allora quella puntata vincerà e le altre 4 perderanno. Il payout per il 7 è di 4 a 1 e le altre hanno invece lo stesso payout della scommessa Horn.
Puntate Field
Tramite questa puntata, scommetti che al prossimo lancio dei dadi esca un 2, un 3, un 4, un 9, un 10, un 11 o un 12. Queste puntate si piazzano in una sezione molto ampia sulla parte del tavolo sotto la Come e sopra la Don’t Pass. I numeri 3, 4, 9, 10 e 11 pagano alla pari, mentre il 2 e il 12 pagano 2 a 1.
Puntate Hop
Le puntate Hop possono essere piazzate in qualsiasi momento della partita, proprio come le puntate proposition. La cosa divertente di questa scommessa è che puoi scegliere qualsiasi combinazione dei dadi ti aggrada e scommettere sul risultato del prossimo lancio dei dadi. Non tutti i casino offrono questa puntata, quindi controlla prima. Alcuni tavoli del craps ce l’hanno segnata, ma la maggior parte no.
Come giocare a dadi: puntate su più lanci
A parte le puntate più comuni e le puntate sui lanci singoli, esistono diverse altre puntate disponibili tra le quali puoi scegliere giocando al craps. Queste includono le puntate Buy/Lay, le Place Win/Place Lose, le Big 6/Big 8 e le Hardways.
Puntate Buy/Lay
- Quando piazzi una scommessa Buy, devi scegliere tra uno di questi numeri: 4, 5, 6, 8, 9, 10, sui quali scommettere in qualsiasi momento del gioco. Se quel numero viene lanciato prima che lo shooter lanci un 7, il casino ti pagherà in base alle vere probabilità: questo significa che la ricompensa equivarrà alle vere probabilità di vittoria. Tuttavia, affinché il casino abbia un vantaggio, verrà sottratto il 5% delle vincite prima di effettuare il pagamento.
- Una puntata Lay funziona in maniera opposta. È simile alla Don’t Pass e alla Don’t Come, dato che si gioca contro il lancio dei dadi. Anche in questo caso si può scommettere in qualsiasi momento, sperando che lo shooter lanci un 7 prima del numero da voi scelto. Come in precedenza, il casino offre le stesse probabilità di vittoria come ricompensa, ma si tiene un 5% di commissione.
Place Win/Place Lose
Queste puntate funzionano esattamente come le Buy e le Lay, ma non offrono probabilità reali. Si può scommettere sul 4, sul 5, sul 6, sull’8, sul 9 o sul 10, e se il numero da voi scelto esce prima del 7, allora vincete. Le scommesse Place Loser funzionano in maniera esattamente opposta.
Big 6/Big 8
Troverai questa puntata segnata agli angoli del tavolo. Si vince la Big 6 o la Big 8 quando viene lanciato un 6 o un 8 prima del 7, e la puntata viene pagata alla pari. Le puntate Place hanno però pagamenti migliori per lo stesso genere di scommessa!
Hardways
I giocatori possono puntare sul risultato “hard way”, cioè sull’uscita di un 10, di un 8,di un 6 o di un 4, prima dell’uscita del risultato “easy way”, cioè un 7.
- Il risultato “hard way” si ottiene quando entrambi i dadi mostrano lo stesso numero, per esempio un 5-5 per un Hardways di 10, un 4-4 per un Hardways di 8, un 3-3 per un Hardways di 6 o un 2-2 per un Hardways di 4.
- Le puntate Hardways si posizionano nell’area delle proposition.
Tutte le altre combinazioni dei dadi che danno come risultato 10, 8, 6 o 2 sono considerate “easy way”. Per esempio,ci sono quattro combinazioni non formate da coppie per un 6: 1-5, 4-2, 5-1 e 2-4. Le combinazioni formate da coppie sono chiamate “hard way” perché esiste un solo modo per ottenere tale coppia. Ci sono invece più modi per ottenere ciascun numero quando vengono lanciati diversi numeri, cosa che rende tutte le altre combinazioni più semplici, “easy way” appunto.
Quando piazzi la tua puntata e i dadi vengono lanciati, succede quanto segue:
1) Compare un numero, a parte il 7, e il numero su cui hai puntato e non vinci né perdi la puntata, che continua a rimanere valida per il lancio successivo.
2) Esce un 7 e perdi.
3) Esce un “easy way” sul numero da te scommesso e perdi la puntata.
4) Esce una combinazione “hard way” sul numero da te scelto e perdi la puntata.
- Un hard way 10 vince se esce una combinazione 5-5 prima dell’uscita di un 7 o delle combinazioni easy way 6-4 e 4-6.
- Un hard way 8 vince se esce una combinazione 4-4 prima dell’uscita di un 7 o delle combinazioni easy way 2-6, 6-2, 3-5 e 5-3.
- Un hard way 6 vince se esce una combinazione 3-3 prima dell’uscita di un 7 o delle combinazioni easy way 5-1, 1-5, 2-4 e 4-2.
- Un hard way 4 vince se esce una combinazione 2-2 prima dell’uscita di un 7 o delle combinazioni easy way 1-3 e 3-1.
- A hard way 8 will win if a 4-4 is rolled before a 7 or easy way combinations of 2-6, 6-2,3-5, and 5-3.
- A hard way 6 will win if a 3-3 is rolled before a 7 or easy way combinations of 5-1,1-5,2-4, and 4-2.
- A hard way 4 will win if a 2-2 is rolled before a 7 or easy way combinations of 1-3 and 3-1.
Se non vuoi continuare con questa puntata durante la partita, dopo aver vinto o perso, ricordati di rimuoverla dal tavolo. Le puntate possono essere rimosse in qualsiasi momento della partita.
Usa la tua conoscenza delle puntate per vincere a dadi online
Come abbiamo detto all’inizio, esistono tantissimi modi per puntare ai dadi e non abbiamo neppure parlato di tutti, in questo articolo. Se vuoi aggiungere qualche altra puntata al tuo arsenale fallo pure, ma ricorda che così facendo probabilmente concederai al casino un vantaggio più grande! Leggi la nostra strategia per i dadi per sapere quali puntate piazzare e quando, per massimizzare le vostre vincite.
Ora sei più che pronto per giocare online, adesso che conosci come giocare a dadi e tutte le puntate principali. Devi solo cominciare con la Pass Line e la Don’t Pass Line, scegliere uno dei migliori casino per giocare a dadi online e iniziare a giocare quando lo desideri.