Gioco online, il futuro è sempre più social

30 ott 2013 | 12:53 Editor: Giovanni Angioni

A Enada Roma un seminario intitolato "Comunicare il Gaming nell'era di Internet: benefici dell'integrazione tra PR tradizionali e digitali ed errori da evitare".

Online Casino3Che il futuro del gioco d'azzardo online sia nei cosiddetti social game ce lo sentiamo ripetere ad ogni piè sospinto.

Ma a quanto pare il termine "social" non si limita soltanto alla descrizione di quei giochi che permettono di sfidare direttamente i nostri amici, o qualsiasi giocatore che si connette da ogni parte del mondo.

Nei prossimi anni questa parola assumerà un valore a 360° gradi, che abbraccerà anche concetti quali comunicazione, pubblicità e fidelizzazione.

È quanto è emerso da un seminario che si è tenuto a Enada Roma, durante la giornata che ha chiuso la 41° edizione di questa importante fiera che riunisce gli addetti ai lavori del settore gaming in Italia.

" Comunicare il Gaming nell'era di Internet: benefici dell'integrazione tra PR tradizionali e digitali ed errori da evitare", organizzato da BizUp Media e tenuto da Matteo Monari, ha visto la partecipazione di Enzo Santagata (social media consultant) e Max Mizzau Perczel (giornalista e senior advisor).

Si è parlato del concetto di "social-customer", una sorta di upgrade del classico giocatore d'azzardo online, che oggi è cambiato rispetto a quando Facebook, Twitter e tutti gli altri social media erano ancora soltanto un'idea nella testa dei rispettivi creatori.

Oggi, infatti, il tipico utente è più informato, e lo è in tempo reale, oltre che più disposto a comunicare le proprie impressioni, proprio attraverso i social network.

Naturalmente questa nuova tendenza è stata immediatamente carpita dai principali operatori di gaming internazionale, mentre - secondo Monari - gli operatori italiani sono (verrebbe da dire come al solito) un po' in ritardo sotto questo punto di vista.

Effettivamente, basta fare un giro sui principali profili Facebook delle aziende di gaming italiane per rendersi conto di come questo strumento sia ancora, in linea di massima, sottoutilizzato.

Sulla stessa falsariga il pensiero di Enzo Santagata, che ha parlato dello sviluppo tecnologico come principale promotore del cambiamento dell'utente medio, diventato ora "un soggetto attivo, informato, in cerca di opinioni, che confronta i prezzi migliori".

Mizzau Perczel, infine, ha parlato di come i principali marchi internazionali sfruttino i social network e di quali siano le strategie più corrette da adottare per avvicinare il social-customer.

E proprio da Twitter, concludendo, arriva un'interessante ricerca condotta da 'Voices from the blogs', un progetto di ricerca dell'Università degli Studi di Milano, che ha monitorato 10.000 tweet a tema gioco d'azzardo, scoprendo come l'internauta sia molto meno moralista di quanto invece lo sia l'opinione pubblica: il 41,8% pensa che il gambling sia principalmente divertimento, l'11,9% una fonte di speranza e solo l'11,6% lo ritiene un imbroglio.

Promozioni

Sala Ora
William Hill.it Casino Fino a 100€ di game bonus ogni settimana!
Gioca al Casinò come hai sempre fatto e potrai accumulare Punti Comp. WilliamHill Casino ti premia ogni settimana con un...
Betclic Casino Una promo per ogni giorno della settimana!
Approfitta delle fantastice promo giornaliere su Betclic Casino! Scopri di più!
Casino.com Weekend su Casino.com!
Preparati per un favoloso weekend con un extra del 25% fino a 100€.
Unibet.it Casino Weekend Gold Cards!
Ogni weekend vengono inserite 200 speciali “Gold Cards” dal valore di €3,000 nel Sabot (contenitore carte) de esclusivi tavoli...
PaddyPower Casino Bonus di Benvenuto di 300%!
Sul primo deposito effettuato nella sezione Casinò receverai il 300% di bonus reale fino ad un massimo di 300...

Qual è il tuo numero?

lukcynumber
lukcynumber

Giochi Gratis

Roulette Gratis Online

Roulette Gratis Online

La roulette gratis online è un gioco estremamente emozionante al quale potete giocare in ogni momento e ovunque voi siat...

Continua a leggere